Ritratti d'autore

Una scrittura raffinata

Ho conosciuto Daniela Dawan moltissimi anni fa. Al tempo lei era già Giudice della Suprema Corte di Cassazione «per meriti insigni» e confesso che incuteva una certa deferenza. Voleva mettersi a scrivere seriamente, era attenta e umile, distante ma vicinissima: mi conquistò immediatamente. Mi era stata segnalata da un’autorevole Editor, amica di entrambi, che in quel periodo lavorava per un’Agenzia Letteraria. Ci incontravamo quasi di nascosto dalle parti di Corso Sempione, a Milano dove lei vive e io lavoravo stabilmente. Da allora è passato del tempo, lei ha scritto due libri con me in fase maieutica, il primo edito da Marsilio e l’ultimo da E/O e io ho fondato Casa dell’autore, così Daniela è stata tra le mie prime autrici ad approdare a Firenze.

I suoi romanzi, come la sua scrittura, hanno sempre una forte ascendenza magica, quasi favolistica. Apparentemente sono ancorati alla realtà, la sanno raccontare con minuzia di particolari, belle descrizioni, ottimi dialoghi. Però poi all’improvviso si aprono delle finestre. E proprio grazie a queste finestre si spalancano altri mondi. La tensione nella sua scrittura non viene mai meno però. Quasi non si avverte lo scarto, la differenza del modulo narrativo resta intatta, armonica, lo stile è sempre decisamente votato alla Letteratura piuttosto che alla Narrativa. È stato quindi un azzardo proporle di cimentarsi con un romanzo per i giovanissimi? Sì, ma un azzardo riuscitissimo.

Il suo ultimo testo, uscito per «Arya», Collana Y/A della Giunti, ha tutta la freschezza e l’allegria che lei conserva intatta dentro di sé. Ha saputo una volta ancora mettersi in gioco e il risultato è stato sorprendente. Se leggerete la storia dei quattro ragazzi che all’improvviso scoprono un’altra dimensione sotto una botola segreta, in un Palazzo milanese ex Convento, non potrete che essere d’accordo con me. Una scrittura raffinata felicemente dedicata ai Teens.

Daniela Dawan, Giochi di ombre, Giunti

https://www.giunti.it/autori/daniela-dawan-15868

FILED UNDER: Ritratti d’autore

TAGGED WITH: Daniela Dawan